3 luglio 2012

Partita doppia

Partita doppia.
Uno degli argomenti più complessi degli studi da ragioniera.
Mi dicevano sempre.. "Se capisci il vero senso della partita doppia, ti si aprirà un modo nuovo di vedere il mondo". 
Una specie di terzo occhio, insomma.
Un nuovo chakra.
Una cosa un po' magica, un po' mistica.. non ce la farò mai, mi sono detta.

Quando finalmente ho compreso appieno la Partita Doppia mi sono sentita una specie di "guru" dell'amministrazione, dell'organizzazione, del controllo. Mi sono gasata, insomma!

Il mio lavoro è sempre stato diverso dagli studi che ho fatto... ma nonostante questo, la Partita Doppia mi è rimasta nel cuore. 
L'istinto organizzativo e programmatico ha sempre predominato.. nel fare la spesa, nell'organizzazione delle vacanze, nell'incastrare impegni, nel modo di lavarmi i capelli.

Ho iniziato insomma ad adattare le regole della Partita Doppia anche alla mia vita di tutti i giorni.
Mi sono accorta che alla fine, la Partita Doppia è diventato il mio Mantra.
Se da un parte togli, dall'altra metti. 
Quello che sposti da una parte, te lo ritrovi dall'altra.
Non si può muovere una virgola, dalle attività, senza poi ritrovarla, per lo stesso valore, nelle passività.
Il risultato, si dice in gergo, "deve quadrare". 

E così è la vita.
O almeno... così sarà.
Alla fine della mia Partita Doppia, tutto dovrà quadrare...

E per ora sono molto, molto serena.
Credo di aver "dato" più di quanto io abbia "preso".
E' quindi nel mio inconscio interesse convincermi che questa regola funzioni.

La Partita Doppia è ancora a mio favore, in gergo si dice "Non è ancora Chiusa".

Ehi, tu, Lassù.. Si si ce l'ho con te.. Tu che stai facendo i "mastrini" con il mio nome.. volevo informarTi che vorrei chiudere la partita facendo iscrivere al mio attivo:
- una dieta che funzioni
- una vincita alla lotteria
- un incontro con George Clooney
- farmi diventare un supereroe.


Non necessariamente in questo ordine. 
E non necessariamente Edna. Preferisco Batman (così, tanto per fare in modo che Tu lo sappia).


Nessun commento: